jump to navigation

La Saggezza della Sapienza 17 gennaio, 2008

Posted by ipernova in Democrazia.
Tags: , , ,
trackback
Papa suv

Francamente la vicenda del Papa a La Sapienza mi fa veramente piacere.

E mi fa ridere che il mondo cattolico gridi allo scandalo ed alla censura, quando lo stesso Papa non hai mai cercato il dialogo con i laici. Anzi!

Gli studenti, e soprattutto quelli universitari, sono una benedizione. Molti ribellioni e molti colpi di stato pacifici sono iniziati dalle università. Gli studenti sono quelli che hanno un ideale abbastanza rivoluzionario da credere di ribaltare qualsiasi sistema oppressivo quando tutti tengono la testa bassa. Non è detto che ci riescano, anzi, spesso vengono presi a fucilate. Ma comunque (vedi Iran) il primo barlume di speranza democratica e dialogo nasce spesso dalle università.

Da troppo tempo la Chiesa si intromette nei nostri affari e ritarda la nostra evoluzione sociale. Ormai il Papa ha lo stesso valore di un ministro nello stato italiano, e forse di più.

Quello de La Sapienza è stato soltanto un gesto esasperato dopo aver subito per troppo tempo la forzata influenza del vaticano.

Per cosa poi? Per sentire un Papa che spara le solite cavolate a senso unico, senza diritto di replica, sulla povertà. Il tutto bardato in oro e con le scarpe di Prada? Con quale autorevolezza può parlare di povertà e aiuto al prossimo?

I soldi della Banca Vaticana hanno finanziato le industrie d’armi della seconda guerra mondiale (in caso, vi racconto la vicenda un’altra volta). E la cosa mi fa schifo.

L’unica cosa che “forse” non andava bene nell’espressione di diniego degli alunni/professori de La Sapienza sono stati i modi nel farlo.

Ma se invece di dire “Egregio Sig. Papa, ci scusiamo per il disturbo ma parte della nostra università preferisce trovare un dialogo con la sua istituzione fuori dalle nostre sedi” gli alunni hanno detto “Papa, vai fuori dai cogl*oni, hai rotto il caz*o” io li capisco benissimo e non li biasimo.

Viva la scienza. Viva i frati francescani e, casomai, anche quelli Gesuiti. Basta con l’oro (iniziamo a parlare di Lattice).

Paz

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: